Installazione e manutenzione

Il registro delle ferramenta delle finestre e il registro delle cerniere delle porte sono operazioni costituite da diversi passaggi. Sarà di grande aiuto seguire le istruzioni da scaricare qui.

Manutenzione

Per le finestre in PVC come parte dell’edificio vanno rispettati requisiti tecnici elevati. Oltre all’importante manutenzione delle ferramenta si dovrebbe controllare la superficie degli infissi e delle ante, la vetratura e le guarnizioni. Eventuali malfunzionamenti devono essere riparati immediatamente.

Le guarnizioni di gomma vanno lavate una volta all’anno con detersivo e cosparse di olio di silicone. In questo modo viene assicurata una lunga durata e funzionalità delle parti di tenuta. Per la pulizia usare sempre e solo detergenti comuni e poco aggressivi.

In caso di realizzazione di intonaci o qualsiasi altro lavoro di muratura bisogna assolutamente far attenzione a non sporcare o intasare i componenti con intonaco, malta cementizia ecc.

Per dare funzionalità alle ferramenta per l’apertura a vasistas (OS) di finestre e porte-finestre è necessario eseguire almeno una volta all’anno le seguenti operazioni:

  • Per le ferramenta importanti per la sicurezza è necessario verificare periodicamente l’usura.
  • Tutte le parti mobili e i punti di chiusura delle ferramenta devono essere lubrificati. Le chiusure e i perni di chiusura vanno lubrificati con vaselina tecnica. In tutte le calette di guida va applicata qualche goccia di olio sui tiranti inferiori.
  • Usare solo lubrificanti o detersivi che non compromettono la protezione contro la corrosione.

Kit di pulizia per le finestre

Contiene un set completo di cura, trattamento e conservazione di finestre, porte e persiane in PVC. È possibile acquistarlo nei negozi.